Nome di Ginnasio

Il mantenimento del nome di “Ginnasio” è legge

Il nome di “ginnasio” per il primo biennio del liceo classico va mantenuto perché è prescritto da un Decreto Presidenziale.

La pratica diffusa in alcune scuole di denominare ‘primo e secondo liceo classico’ le classi IV e V del ginnasio non è conforme al regolamento ministeriale che ordina la riforma che ha introdotto i nuovi licei (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 marzo 2010, n. 89: Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”).

All’articolo 5 (quello dedicato appunto al liceo classico) detto regolamento prevede espressamente il mantenimento del nome di ginnasio. E’ sufficiente quindi far presente questo regolamento per contrastare ogni tentativo di assimilare il liceo classico, a partire dal suo nome, a tutti gli altri indirizzi liceali.

Articolo 5 (Liceo classico)

1. Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

2. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali.

3. Il piano degli studi del liceo classico è definito dall’Allegato C al presente regolamento.

PER INFORMAZIONI: Scrivi ai promotori della Task Force